Come far durare di più la batteria del vostro smartphone o tablet

Se notate un calo drastico della batteria del vostro smartphone o tablet, forse state commettendo qualche errore. Ecco alcuni consigli da parte del nostro laboratorio!

Occupandoci quotidianamente del mondo della telefonia, il nostro laboratorio ha giustamente pensato oltre alla protezione del nostro smartphone, che può essere data dalla nostra smart-cover, si deve fare attenzione anche al suo utilizzo e alla sua manutenzione.

Purtroppo molte persone lamentano un calo delle prestazioni della batteria del proprio telefono costringendoli a continue ricariche, ma purtroppo pochi sanno che le nostre abitudini potrebbero incidere sulla vita del nostro telefono. Vediamo errori comuni e consigli per aumentare la vita della batteria.

Come caricare lo smartphone: gli errori più comuni

E’ vero: le moderne batterie al litio non soffrono dell’ “effetto memoria” delle vecchie batterie. La tecnologia nickel-cadmio con cui erano costruite le batterie tradizionale imponeva che per preservarle si dovevano caricare e scaricare completamente. Grazie agli ioni di litio non esiste più questo pericolo ma è bene ricordare che:
  • non attaccate e staccate continuamente il caricatore: cercate di fare eseguire un “ciclo di carica completo”, possibilmente quando il telefono è al massimo 15 % di carica rimanente fino all’ 80-100%:
  • cercate di non utilizzare il telefono intensamente durante la ricarica: questo ridurrà lo stress a cui è sottoposta la batteria del vostro telefono e favorirà una ricarica più “lineare” e “armoniosa”;
  • utilizzate sempre caricatori certificati e di qualità: se per caso il caricatore del vostro telefono si rompe recatevi da un negoziante e chiedete un caricatore nuovo ma che abbia le esatte caratteristiche di quello rotto. inoltre nn optate per soluzioni troppo “low cost”, potrebbero danneggiare il vostro telefono

Le temperature troppo alte o troppo basse non fanno bene alla batteria

A causa di alcune reazioni chimiche, le moderne batterie per smartphone soffrono allo stesso tempo sia le temperature estremamente rigide che le temperature troppo alte. Ricordatevi sempre di non lasciare mai al sole diretto il vostro telefono e, se siete in montagna, cercate di utilizzarlo se non in luoghi chiusi e con temperature più calde.

Il battery draining: cosa è e perchè riduce la carica della vostra batteria

Il battery draining è un fenomeno spiacevole che purtroppo si verifica in determinate circostanze. Il “consumo eccessivo di batteria” fa si che la carica del vostro telefono si esaurisca in poco tempo a causa di alcune applicazioni che si attivano in “background”, cioè che si attivano continuamente senza che ve ne accorgiate. Un esempio può essere la geolocalizzazione continua del vostro navigatore attivata da alcune app. Quindi vi suggeriamo di controllare quali applicazioni possono avere questo comportamento tramite le impostazioni del vostro sistema operativo su cui è basato lo smartphone. Speriamo con questo breve articolo di avervi dato un aiuto concreto con la vita del vostro smartphone. Ricordatevi che esistono molti modi “smart” di utilizzare il vostro telefono, vedi il nostro articolo “come utilizzare il telefono senza mani